RadonTicinodi Sergio Montorfani, perito federale in materia di radon
 

Informazioni sul radon

Perchè il radon è pericoloso per la salute?

  • Il radon - in particolare i prodotti derivati dal suo decadimento - penetrano nei polmoni con l’aria che respiriamo e si depositano lungo l’intero albero bronchiale. Questi elementi chimici emettono radiazioni ionizzanti che causano danni alle cellule e possono provocare il cancro ai polmoni. Il 10% circa dei tumori polmonari in Svizzera sono dovuti alla presenza di radon nelle abitazioni (fonte UFSP).
  • La pericolosità del radon dipende dalla sua concentrazione nell’aria: maggiore è la quantità di radon nell’aria, più diventa pericoloso per la salute.
  • In ambienti chiusi, come ad esempio all’interno delle abitazioni il radon può accumularsi e raggiungere concentrazioni anche molto elevate.
  • La concentrazione di radon all’interno delle abitazioni dipende dalla quantità di radon presente nel sottosuolo, dalla permeabilità del terreno e dalle caratteristiche costruttive dell’edificio, come il tipo di fondamenta, la presenza o meno di vespaio, il tipo di pavimentazione e la ventilazione delle cantine, ecc.
 

Servizi RadonTicino

Fornitura e posa di dosimetri per la misura della concentrazione di radon

Misurazioni approfondite della concentrazione di radon

Consulenze per risanamenti da radon

Consulenze sul problema del radon

 

Il radon nel web